fbpx

Da quanto tempo studi le lingue straniere ma ancora non le parli? Ti soprenderà sentirti dire che non dipende da te…ma nella maggior parte dei casi è proprio così.

Sono molte le scuole che offrono corsi di formazione linguistica ma molto spesso la qualità del servizio offerto si può quantificare e soppesare solo a fine corso.

Quello che vogliamo spiegarti in questo articolo è perchè secondo noi il metodo inlingua è uno dei migliori, in 3 semplici punti.

1. Non siamo una scuola “classica”

Quando si pensa ad una “scuola” la prima cosa che viene in mente alla maggior parte delle persone è la “scuola” che abbiamo seguito durante i nostri studi. Ci viene in mente cioè l’insegnante che “spiega” e noi seduti ad “ascoltare”.

Sono veramente poche le persone che hanno avuto la fortuna di avere docenti in grado di coinvolgerci durante le lezioni e rendere il nostro percorso di apprendimento linguistico più semplice, immediato ed efficace. La scuola italiana purtroppo ci ha insegnato le lingue in maniera passiva e il risultato è che oggi ci troviamo davanti un testo scritto ad esempio in inglese e riusciamo a capire qualcosa….ma se ci troviamo davanti un madrelingua che ci vuole parlare la cosa si complica non poco.

Bene, il nostro metodo parte proprio da questo. Le lingue sono intese come “strumento di comunicazione”, servono per parlare.

Il nostro obiettivo è aiutare i nostri studenti ad abbattere le barriere linguistiche che si intepongono tra loro e i loro obiettivi.

Ed è per questo che durante le nostre lezioni, non importa di quale lingua e di quale livello, i nostri studenti iniziano a parlare fin da subito in lingua straniera. E il tutto avviene in una maniera talmente naturale ed intuitiva che quando si esce da una nostra lezione si resta sorpresi di quanto appreso e di quanto le nozioni acquisite possano essere immediatamente spendibili. Guarda questa lezione di giapponese base (la primissima lezione del corso, tutti partono dalla base più assoluta)

Dopo aver visto il video sapresti dire adesso come si dice “questo è un libro” in giapponese? Se hai guardato il video, non avrai nessuna difficoltà a dirlo e ti meraviglierai di te stesso. Saprai dire questo e molto altro…anche se poco fa, prima di guardare il video, non avevi mai studiato il giapponese!

Così noi lavoriamo in classe. Questo è il metodo inlingua. Semplice, naturale ed intuitivo.

2. L’importanza del docente madrelingua

Oggi ci sono moltissimi strumenti online che ci consentono di imparare le lingue straniere in autonomia, da youtube ad app create ad hoc. Purtroppo però questi strumenti ci vedono sempre coinvolti in maniera “passiva”.

Sicuramente strumenti di autoapprendimento sono fondamentali e importanti per approfondire ma se si ha bisogno di imparare una lingua straniera è soprattutto perchè si ha bisogno di “comunicare” in quella lingua.

Ed è per questo che è fondamentale il supporto di una guida esperta, di un docente professionista, un docente madrelingua che sappia portare il nostro livello di conoscenza linguistica ad un punto tale che sia possibile parlare in lingua straniera con totale disinvoltura.

I nostri docenti sono tutti madrelingua e sono docenti di professione, con anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue straniere. Inoltre per insegnare con noi, i docenti seguono un percorso formativo ben preciso, di 40 ore, per imparare ad utilizzare il nostro esclusivo metodo inlingua. Vengono infine costantemente monitorati e seguiti dal nostro DOS (Director of Studies) al fine di garantire un servizio di qualità ai nostri studenti.

Siamo certificati qualità ISO 9001 nel settore EA37 da 12 anni, il che significa che abbiamo procedure ben precise per l’implementazione e il monitoraggio dei nostri corsi, del nostro staff e dei nostri risultati.

3. Misurare l’apprendimento

Lo studente che inizia un nuovo corso di lingua straniera ha bisogno di sapere non solo da dove parte, ma soprattutto dove arriva a fine corso. Fare un investimento su sè stessi, iscrivendosi ad un corso di formazione linguistica è una cosa importante e, in quanto tale, ci mette di fronte ad una valutazione della scelta fatta: ne è valsa la pena? ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefisso con questo investimento?

Per poter rispondere a queste domande servono dei “misuratori”, dei “valori” di riferimento che siano obiettivi e non confutabili. Per i nostri studenti innanzitutto.

I nostri corsi prevedono sempre un test iniziale con la definizione del livello di partenza, ma prevedono sempre anche un livello obiettivo da raggiungere, concordato con lo studente.

I nostri “livelli”, gli obiettivi didattici e il progresso formativo dei nostri studenti sono per noi numericamente quantificabili e sono in linea con la scala dei livelli europei.

…..Nuovi corsi sono in partenza, noi siamo pronti! E tu?

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi in partenza o visita la pagina dei corsi last minute previsti per Ottobre

Se preferisci, puoi chiederci una lezione di prova, a titolo gratuito, per toccare con mano il nostro metodo.

Eroghiamo sia corsi online sia presso la nostra scuola in pieno centro storico (via Luini 3 Como). Non esitare a contattarci, saremo ben lieti di rispondere ad ogni tua domanda.

como@inlingua.it

tel. 031 43 100 92

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.